Non ti servono i saldi

Scopri come vendere di più senza abbassare i prezzi con il Socio in Affitto

Che cosa spinge gli Imprenditori a fare offerte, saldi e sconti?

In origine i saldi estivi erano stati fissati per aiutare i negozi a svuotare il magazzino da abiti che dopo poche settimane non si sarebbero più venduti.

Oggi anche le piccole e medie aziende, ma in generale chiunque abbia un’attività, si trova a doversi adeguare a queste tendenze, per stare dietro alle richieste dei clienti bombardati dalla pubblicità.

Possiamo quindi dire che ogni mese le aziende propongono sconti e prezzi ribassati pur di indurre i clienti all’acquisto.

Gli sconti non hanno più stagioni né date fisse.

Che siano coupon, email con codici promozionali o “vendite private”, riservate periodicamente ad un gruppo ristretto di clienti, sembra che lo sconto sia diventato un diritto, a prescindere dal settore.

Per gli Imprenditori questa è una vera catastrofe.

Ogni mese sei lì ad ingegnarti con campagne, pubblicità, cartelloni e newsletter per accontentare i clienti e sperare in qualche vendita in più abbassando i prezzi.

Sei proprio sicuro che questo sia il modo giusto per procedere? 

Sei certo che abbassare i prezzi o, peggio, vendere a prezzi stracciati sia il modo migliore per guadagnare e per vendere di più?

Hai mai pensato che, se anche stracciare i prezzi ti fa vendere di più, allo stesso tempo ti fa guadagnare molto meno di quanto dovresti?

C’è una domanda più che legittima che agita le menti degli Imprenditori che ci contattano: come fate ad aumentare i miei profitti se non avete mai lavorato nel mio settore?

Cosa ne sapete di arancini o di apparecchi ortodontici se siete a capo di aziende operanti in altri settori?

Urge un cambio di prospettiva!

L’Imprenditore crede che il proprio settore sia differente ma questo è vero solo in parte. Ciò che differenzia le aziende è la consegna o distribuzione del prodotto/servizio, in “tecnichese” delivery.

Le aziende che fatturano milioni di euro, senza strapazzare i titolari per raggiungere strabilianti obiettivi economici, sono tutte uguali negli unici aspetti rilevanti per un Socio in Affitto: la struttura e il funzionamento.

Non è quindi importante che il Socio in Affitto abbia operato (e avuto successo) nel tuo specifico settore per due motivi fondamentali:

  1. la delivery sarà sempre e solo di tua competenza
  2. l’intervento del tuo Partner strategico riguarderà tutto il resto.


Questo è il motivo per il quale Profitalia sceglie solo aziende solide, valide, con prodotti/servizi rispondenti a determinati requisiti: su questo aspetto nessuno potrà mai apportare migliorie.

In tema di saldi e sconti la teoria del Socio in Affitto è molto precisa, te la spiego qui in breve.

Una lezione che vale 1 milione di euro

La soluzione al calo delle vendite non può essere lo sconto periodico.

Innanzitutto tu non sei a capo di una multinazionale quindi non puoi pensare di comportarti come catene o grandi store.

Non tutti possono permettersi di vendere per una o più settimane al 30 o 40% in meno.

Non solo: fare sconti così importanti solo per uguagliare i grossi concorrenti potrebbe persino creare un danno irreparabile al tuo fatturato, e alla tua azienda.

Se decidi di proporre degli sconti ai tuoi clienti devono essere pensati e ponderati, avere un senso e soprattutto essere utili anche per te.

Ecco alcuni esempi pratici.

Produci alimenti e hai il magazzino pieni di prodotti che stanno per scadere? 

Produci vestiti e ne hai ancora molti della precedente collezione?

Allora puoi metterli in saldo.

Sei il titolare di una libreria e hai accumulato tante copie di alcuni volumi? Proponile in sconto o crea un bundle di prodotti.

Un bundle, per essere precisi, è la combinazione di più prodotti messi in vendita ad un prezzo più che vantaggioso.

Vendi moto e ne hai diverse nel tuo garage che a breve non saranno più richieste? Abbassa il loro prezzo.

Ma c’è un’altra cosa che puoi fare, molto più vantaggiosa: puoi proporre ai tuoi clienti degli sconti in ottica di front end, ovvero li attiri con un prodotto in offerta per poi vendere loro altre cose successivamente, in back end.

O ancora, puoi proporre sconti in ottica di abbonamenti mensili o annuali, fare offerte in cui, a fronte di un prezzo che tu stabilisci in base alle tue esigenze, includi la manutenzione del prodotto, la sua installazione o l’assistenza gratuita per un numero stabilito di mesi. 

Ci avevi mai pensato?

Non è finita qui! Potresti prendere il tuo prodotto di punta e metterlo in promozione per un tempo limitato. In questo modo chi lo acquisterà avrà diritto ad uno sconto su un altro prodotto, a un bonus per un altro acquisto o ad una consulenza per qualcosa.

Insomma: non si tratta solo di “fare sconti”!

Il vero segreto (e qui c’è la lezione che vale 1 milione di euro) è pensare a cosa puoi legare alla prima offerta che proponi.

Solo così avrai un duplice effetto positivo:

  1. la soddisfazione del cliente, abituato a ricevere sconti
  2. la felicità delle tue casse.

Una riflessione bonus

Non puoi pensare di agire come fanno tutti gli altri. 

Scontare senza criterio ti porta ad abbassare la percezione del valore che il tuo prodotto/servizio offre al cliente.

Se vuoi offrire periodicamente dei prezzi vantaggiosi devi farlo personalizzando l’offerta il più possibile, sia nel contenuto che nel periodo in cui la proponi.

I Soci in Affitto non sono contrari agli sconti ma agiscono per preservare i tuoi guadagni e aumentare i tuoi profitti. Gli sconti, fatti come chiunque lì fuori, sono una grave minaccia per il tuo fatturato.

Se vuoi fare sconti, falli in modo intelligente e parti sempre dai numeri.

E poi abbi fiducia nel tuo prodotto/servizio. 

Nel momento in cui il cliente capisce che la tua soluzione è finalmente quella giusta per il suo problema e che la tua offerta non è l’ennesima fregatura, non avrà alcuna necessità di chiederti lo sconto ad ogni costo.

Il bello è vendere di più, al prezzo che decidi tu e al cliente che ti dà soddisfazione.

Sembra facile ma non lo è.

La parte più complessa sta nel non farsi trascinare dalle emozioni ma attenersi ai numeri. Restare lucidi quando si parla dei propri affezionati clienti o del servizio erogato per decenni, in alcuni momenti, è impossibile.

Sei pronto ad affermare il tuo valore sul mercato?

Il Socio in Affitto rappresenta proprio la parte razionale di un’azienda di valore e opera al tuo fianco, con te e per te, affinché gli affari restino tali e non un tripudio di emozioni incontrollate.

Ogni giorno hai mille cose a cui pensare ma il controllo dei numeri è la parte indispensabile per far crescere la tua attività in modo sano e costante, il nucleo dell’operato del Socio in Affitto.

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