Non puoi guidare un’azienda senza essere a conoscenza dei princìpi fondamentali che portano al successo.
I princìpi a cui mi riferisco non si trovano nella maestria e nel talento innato che ti hanno fatto diventare, nel corso della tua vita, un Imprenditore rinomato nel tuo mercato di riferimento.
Se hai letto altri miei contenuti ti verrà da pensare che per i Soci in Affitto il successo risiede nella gestione aziendale.
Senza dubbio, ma c’è anche altro.
Il valore di Socio in Affitto va oltre la creazione di un’azienda automatizzata che produce profitto e crea spazio per il tuo benessere come persona e professionista.
L’elemento differenziante è il lavoro sul mindset, sull’approccio agli affari e, di conseguenza, agli eventi della vita.
I princìpi a cui mi riferisco sono un po’ più nascosti, dove gli Imprenditori arrivano solo se condotti per mano, perché dedicano anima e corpo ai guadagni credendo che sia l’unico modo per avere successo.
Purtroppo, e per fortuna, non è così!
Sarò più concreto possibile con il racconto di un aneddoto.
“Un giorno ero davvero affamato e sono andato nel mio ristorante di fiducia, gestito da un mio carissimo amico, nonchè chef. Sono stato in piedi, al suo fianco, per tutto il tempo utile alla preparazione del piatto.
Parlavo, osservavo, chiedevo.
Il risultato? Tempi di preparazione infiniti e un piatto di certo non tra i migliori che ho mangiato in quel posto”.
Ora pensa a quel piatto e immagina rappresenti il tuo conto in banca.
Se starai lì fisso a controllare se i numeri crescono, invece di impegnarti in quello che sto per dirti, il risultato sarà deludente e tarderà ad arrivare.
Partiamo da qui per individuare i tasselli di un successo duraturo.
Lo so, la pressione è tanta e le responsabilità dormono ben riposte sul tuo cuscino, ma se affronti il tuo lavoro con un pizzico di leggerezza, ricordando ogni giorno il motivo profondo per cui lo fai, cambierà tutto.
Il segreto sta nel ricordare sempre la passione che ha acceso i motori, i clienti la percepiranno e il tuo conto in banca crescerà senza aver bisogno che tu stia lì a pressare per avere più ricavi.
Il Socio in Affitto è l’Imprenditore che sta al tuo fianco affinché tu non ti senta solo nelle tue paure e preoccupazioni e, allo stesso tempo, non dimentichi il motivo profondo per il quale fai quello che fai.
L’autostima è diversa dall’ego perché porta con sé lucidità e mente analitica.
Se la svilupperai in maniera sana potrà aiutarti nella comunicazione e realizzazione dei tuoi valori.
Poi sarà solo questione di tempo e raggiungerai i tuoi obiettivi.
Ho incontrato Imprenditori che non si premiano mai, non si riconoscono meriti e credo che questo sia davvero letale per lo spirito che serve a raggiungere il successo.
Il mio consiglio è misurarsi con i numeri e vedere in quelle cifre la conferma del proprio miglioramento costante. Solo così anche gli Imprenditori più intransigenti con sé stessi possono riconoscersi meriti.
L’imprenditore non è quasi mai la persona più preparata in ogni singolo ingranaggio della propria azienda e, proprio perché riconosce i propri limiti, assume persone in gamba, straordinariamente capaci, anche più di lui.
Se saprai rispettare le persone e le loro opinioni, dando opportunità, accelererai vertiginosamente il processo di realizzazione dei tuoi obiettivi di crescita.
Questo approccio rappresenta la base di qualsiasi collaborazione avviata da noi Soci in Affitto: se non c’è riconoscimento delle competenze e umiltà nell’ascolto, nessun Imprenditore potrà essere affiancato da noi!
Se hai la determinazione e l’umiltà di ascoltare qualcuno che ha già percorso la tua strada e può essere il Mentore più efficace per il tuo successo aziendale, clicca qui e fai il Profit Test!
“Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo”
Scrivici su Whatsapp