Chiudi ad agosto?

Il Socio in Affitto ti propone un approccio resiliente al tuo ruolo aziendale

Anche tu stai aspettando a braccia aperte le agognate ferie estive e l’attesissimo mese di agosto?

Ti è capitato di camminare in questo periodo per le strade della tua città? 

Il deserto: niente schiamazzi, traffico, gente che corre o che va di fretta, code per acquistare qualsiasi cosa.

Le vedi anche tu le aziende che restano chiuse perchè “tanto quello che è fatto è fatto, non ha senso rimanere aperti ad agosto quando la città è vuota”.

Sei pronto a saltare fuori dalla massa di Imprenditori senza visione e strategia?

È giunto il momento di agire da grandi!

Lo so, quando hai aperto la tua azienda hai pensato: finalmente potrò fare quello che voglio, ferie, viaggi…

Però poi la realtà non si è rivelata all’altezza delle tue aspettative… o non hai saputo fare in modo che i tuoi sogni si realizzassero perché nessuno ti ha spiegato come farlo.

Voglio svelarti un segreto: le persone vanno in ferie, le aziende no!

Questo vuol dire che tu puoi andare in ferie tutte le volte che vuoi, ma solo se non crei disservizi ai clienti interrompendo l’erogazione del prodotto/servizio oppure costringendoli ad andare dalla concorrenza!

Se non vuoi piangere al ritorno dalle vacanze, quando vedrai che quei clienti li hai persi per sempre e, quindi, dare la colpa alla crisi, ti sconsiglio di agire così.

Il mercato è così pieno di offerta che i clienti non ti aspetteranno per soddisfare i propri bisogni.

Devi imparare a:

  • acquisire clienti a flusso continuo
  • avere uno staff capace di erogare sempre quello che vendi
  • attrarre talenti, formarli e farli crescere.


In sintesi: la tua struttura aziendale deve evolvere velocemente fino a raggiungere la massa critica minima per fare in modo che le funzioni vitali dell’azienda non vengano spente mai.

Per i Soci in Affitto le aziende non dovrebbero mai staccare: campagne marketing, vendita e assistenza.

Se per andare in vacanze queste attività si interrompono, allora devi riflettere su quanto la tua azienda sia indipendente da te e dal tuo tempo.

“Se non ci sono io, l’azienda si ferma”

“I clienti vogliono solo me”

“Non c’è nessuno che fa le cose come le faccio io”

Queste non sono frasi da Imprenditori ma da dipendenti di se stessi, affiancati da team incapaci, inetti e incompetenti.

Dura la verità, vero?

Il problema è che non hai delegato nessuna mansione e i tuoi collaboratori al massimo sono un’estensione di te, senza un ruolo e senza il minimo potere decisionale che li renda autonomi nelle piccole attività.

Come imprenditore hai la responsabilità di mettere in sicurezza la tua offerta, imparando a delegare e ad essere sostituito quando non puoi esserci o decidi di non esserci (vedi le ferie estive).

Se vuoi essere un imprenditore che:

  • ha clienti fidelizzati
  • occupa una posizione di rilievo nel proprio settore
  • guadagna in modo vertiginoso
  • è padrone del proprio tempo


devi cambiare rotta!

Una provocazione per te

E se invece di andare in ferie ad agosto, ne approfittassi per mettere in piedi nuove strategie, riorganizzare la tua azienda, fare un’analisi di quello che funziona e di quello che invece non va?

Se questo fosse il momento giusto per impostare un business “che non chiude mai” per strappare la clientela alla concorrenza e polverizzarla?

Se vuoi avere un’azienda solida, funzionante alla perfezione, intoccabile da ogni punto di vista devi apprendere nozioni, concetti, principi, meccanismi che sono alla base di ogni azienda di successo.

Questi fondamenti riguardano:

  • il copywriting ovvero la disciplina che ti permette di scrivere contenuti in grado di moltiplicare le tue vendite
  • la finanza aziendale per leggere e comprendere tutti i tuoi indici di bilancio
  • la marketing automation per ottimizzare i tuoi processi di acquisizione clienti, sia online che offline
  • la vendita professionale per chiudere le trattative con successo


Quante cose, vero?

Impossibile per un “dipendente di se stesso” portare avanti la baracca e allo stesso tempo apprendere in modo specifico ed efficace queste competenze. Ci vorrà un secolo prima di “godersi le ferie estive”.

Ho la soluzione per te!

Puoi affidarti ai Soci in Affitto, che operano sui vari settori dell’azienda con figure specializzate e in grado di portare risultati tangibili.

Il tuo ruolo? Continuare ad occuparti della delivery e iniziare ad agire come un Imprenditore, con la testa sulla strategia e non immerso nell’operatività.

I Soci in Affitto ti offrono un servizio degno delle grandi multinazionali con un investimento ridicolo, considerati i risultati di profitto raggiungibili.

Agosto è un momento cruciale, un tempo di riflessione e consapevolezza che si realizza a pieno con la ripartenza di settembre.

Se non vuoi soccombere, affidati ai Soci in Affitto.

Diversamente, se non hai un business automatizzato e solido in tutti i settori rilevanti e se non vuoi fallire, il tuo posto è solo uno: dietro la tua scrivania in azienda.

Il team dei Soci in Affitto